I cittadini che ricevono l’indennità di accompagnamento o di frequenza, o l’assegno mensile per l’invalidità o sono titolari di assegno o pensione sociale, devono ogni anno compilare i modelli INVCIV.
All’inizio di ogni anno l’INPS invia a tutti gli interessati una lettera nella quale vengono indicati i modelli da presentare tramite codici a barre. Ecco i tre modelli:
- ICRIC (Invalidità Civile Ricovero). Per gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Nel modello ICRIC si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento.
- ICLAV (Invalidità Civile Lavoro). Per gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Nel modello ICLAV si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o l’eventuale reddito prodotto negli anni interessati.
- AccAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale). Per i titolari di pensione sociale o assegno sociale. Nel modello AccAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.
Il Servizio di elaborazione ed invio telematico da parte del CAF è gratuito.
Documenti Utili
PER RICHIEDERE ASSISTENZA FISCALE
CONTATTA LA SEDE CAF PIU’ VICINA A TE!