ASSISTENZA FISCALE


PRESTAZIONI SOCIALI PER LE FAMIGLIE

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMIGLIARE

L’Assegno per il Nucleo Familiare è una prestazione erogata dall’INPS alle famiglie di lavoratori e titolari di pensione, purché rispettino requisiti reddituali e di composizione del nucleo familiare.

In caso di genitori separati/divorziati con affidamento condiviso dei figli, il diritto spetta ad entrambi ed è pertanto necessario che questi scelgano chi farà richiesta dell’Assegno. In mancanza di accordo il diritto viene riconosciuto al genitore convivente con i figli.

L’Assegno viene erogato direttamente in busta paga dal Datore di lavoro. Ogni variazione intervenuta nel reddito o nella composizione del nucleo familiare deve essere comunicata entro 30 giorni dalla data in cui essa si verifica.

ASSEGNO DI MATERNITA’

L’assegno di maternità è una prestazione assistenziale rivolta alle neo mamme non lavoratrici, in presenza di determinati requisiti reddituali stabiliti attraverso la verifica del valore ISEE del nucleo familiare.

La domanda deve essere presentata esclusivamente dalla madre entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento (può essere erogato alle madri extracomunitarie che, entro 6 mesi dalla nascita del bambino, presentano tutta la documentazione richiesta, compresa la carta di soggiorno).

 

ASSEGNO AL NUCLEO 3 FIGLI MINORI

E’ una prestazione assistenziale concessa  alle famiglie che hanno almeno 3 figli minori e in presenza di determinati requisiti reddituali, stabiliti attraverso la verifica del valore ISEE del nucleo familiare.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’ assegno al nucleo familiare.

PER RICHIEDERE ASSISTENZA FISCALE

CONTATTA LA SEDE CAF PIU’ VICINA A TE!