RED – CERTIFICAZIONI REDDITUALI
Tutti i pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni legate al reddito sono obbligati a presentare ogni anno il Modello RED all’INPS. Si tratta di una dichiarazione attraverso la quale l’istituto verifica se gli interessati hanno effettivamente il diritto a beneficiare delle prestazioni richieste.
Nelle dichiarazioni si devono indicare i redditi percepiti, che comprendano anche alcune voci non inerenti al modello unico o il 730 (ad esempio: i redditi da lavoro dipendente all’estero, il TFR o il TFS, le prestazioni assistenziali, i buoni lavoro, gli interessi di conti correnti e libretti, i proventi da investimenti o i redditi da lavoro)
Non tutte le situazioni vanno dichiarate tramite il modello RED. Chi non ha altri redditi oltre a quelli derivanti dalla pensione non deve preoccuparsi di compilare la dichiarazione in questione. Chi presenta già la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o il modello unico non è tenuto a presentare il modello RED (a meno che non si possiedano redditi da lavoro subordinato o autonomo, anche occasionale o simili, pensioni o rendite estere, redditi derivanti da indennità da funzione o gettoni di presenza).
Il Servizio di elaborazione del RED da parte del CAF è gratuito.
Documenti Utili
PER RICHIEDERE ASSISTENZA FISCALE
CONTATTA LA SEDE CAF PIU’ VICINA A TE!
Caf Acli il tuo alleato fiscale!
Chiama il Numero Unico per ogni necessità +39 051 522066